Un buco è classificato dai suoi pari; il numero di colpi un giocatore esperto dovrebbe richiedere per completare il gioco della buca. Ad esempio, un giocatore esperto si aspetta di raggiungere il green in una buca par quattro in due colpi (questo potrebbe essere considerato un verde nel regolamento o GIR): uno dal tee (il "drive") e un altro, in secondo luogo, il colpo di il verde (l '"approccio"), e poi rotolare la palla in buca in due putt per il par. Un campo da golf buco o è un par tre, quattro o cinque, raramente-sei.
Il fattore chiave per classificare il par di una buca è la distanza dal tee al green. Un tipico par-tre buco è inferiore a 250 iarde (225 metri) di lunghezza, con un foro par-quattro che variano tra i 251 e 475 metri (225-434 metri), e in cinque buche par essere più lungo di 475 metri (435 metri). Sebbene non comune, par-sei e anche par-sette fori esistono e possono estendersi ben oltre 650 iarde (595 metri). La pendenza del percorso (in salita o in discesa) possono anche influenzare la valutazione par. Se la distanza tee-a-verde su un buco è prevalentemente in discesa, si svolgerà più breve della sua lunghezza fisica e può essere assegnato un valore nominale inferiore; è vero il contrario per i fori in salita. Par valutazioni sono influenzate anche da fattori quali il collocamento di rischi o la forma del verde, che a volte può influire sul gioco di una buca da richiedere un colpo in più per evitare di giocare in pericolo.
Diciotto buche può avere quattro par-tre, dieci par-quattro, e quattro par-cinque buche, anche se altre combinazioni esistono e non sono meno degne di corsi di par 72. Molti campionati più importanti sono contestati ai corsi di suonare per un par di 70, 71, o 72. Inoltre, in alcuni paesi, i corsi sono classificati secondo la loro difficoltà di gioco, che possono essere utilizzate per calcolare handicap di gioco del golf per un determinato corso (cfr golf handicap).