Per la seconda volta nella sua carriera Padraig Harrington è stato squalificato da un evento che aveva buone possibilità di vincere.
Il vincitore tre volte maggiore, una tantum di piombo durante la notte presso la HSBC Championship di Abu Dhabi, non ha tee off al secondo turno dopo essere stato chiamato a rivedere un incidente nella sua gara di apertura in cui ha inserito un 65.
il settimo verde mano di Harrington sfiorava la schiena della sua palla come lui sostituito Ping K15 Fairway Wood di fronte al suo marcatore.
La palla ha scosso in avanti e anche se il Dubliner pensato al momento che poi tornò alla sua posizione originale, la televisione slow-motion ha dimostrato che non è andata tutta la strada.
Un visualizzatore portato la questione all'attenzione del Tour europeo dopo Harrington aveva firmato la sua scheda di valutazione e per questo motivo, la punizione è stata squalifica, piuttosto che una pena da due colpi.
Undici anni fa aveva cinque anni avanti con un turno di andare in Benson Hedges e internazionale presso il Campanile, ma è stato poi scoperto che non aveva firmato la sua pagella del primo giorno.
Harrington ha detto: "Ero consapevole ho colpito la palla raccogliendo il mio Ping K15 Fairway Wood Ho guardato giù al tempo ed era abbastanza sicuro che aveva appena oscillava e non avesse mosso, così ho. continua su.
"Al rallentatore è abbastanza chiaro che la palla è mossa tre fossette in avanti ed è tornato forse una fossetta e mezzo.
"Alla fine della giornata che è abbastanza buono, ma io non avrei fatto nulla di diverso di ieri - non c'era nulla che potessi fare a questo proposito in quel momento nel tempo
."Se avessi chiamato un arbitro su di essa non avrebbe avuto senso, perché se mi avesse chiesto dove il mio Ping K15 Fairway Wood è stato l'avrei detto che era lì. Per quanto riguarda Ero preoccupato che non si muoveva. "
Tour senior arbitro Andy McFee, che ha anche squalificato Harrington 11 anni fa, ha dichiarato:. "ho ricevuto una email dal sito feedback Tour poco prima 06:00 la scorsa notte
"Sono riuscito a ottenere un aspetto e saputo immediatamente che avevamo un problema. ho avuto tutti i membri della commissione per il regolamento a guardare il nastro.
"Perché tutto stava chiudendo ho deciso di dormirci sopra e parlare con Padraig prima cosa questa mattina.
"E 'un movimento di minuti, ma è un movimento e non ha mai lo ha sostituito, così egli avrebbe dovuto includere una pena a due tempi.
"Il fatto che egli non è a conoscenza si è trasferito il Ping K15 Fairway Wood, purtroppo, non lo aiuta. quanto ha firmato per un punteggio inferiore a quello effettivamente ottenuto, la sanzione è la squalifica".
E 'solo due mesi fa, naturalmente, che Ian Poulter perso un play-off per la Dubai World Championship, dopo aver lasciato cadere la palla sul suo marcatore e capovolto.
Nel frattempo, durante la notte leader Charl Schwartzel rimasto alla testa di cose, ma dopo aver chiaro alle 10 sotto il par del Sud Africa allora aveva tre spauracchi in quattro fori.
ha fatto tornare con un altro Ping K15 Fairway Wood, però, e con due fori del suo secondo turno di andare rimase otto sotto, uno di fronte l'Irlanda del Nord campione US Open Graeme McDowell, David Lynn Inghilterra e lo svedese Niclas Fasth.